- Dettagli
-
Categoria: Piatti Unici
-
Visite: 6862
Ringraziamo la nostra amica nonchè ottima cuoca Maria Rosaria.
Ingredienti per 6 persone:
- Patate pasta gialla medie (12)
- Manzo tritato (300g)
- Mortadella (100g)
- Scamorza affumicata (100g)
- Parmigiano grattugiato (50g)
- Uovo (1)
- Passata di pomodoro (1 bicchiere)
- Vino bianco (1 bicchiere)
- Brodo vegetale (1/2 l>)
- Pane raffermo (q.b.)
- Latte (q.b.)
- Sale (q.b.)
- Pepe (q.b.)
- Noce moscata (q.b.)
- Olio e.v.o.
- Burro
Tempo di preparazione:
50 - 60 min.
Preparazione
- Pelare le patate e svuotarle con un coltello a punta, avendo cura di metterle, insieme alla polpa, in un contenitore colmo di acqua e sale, per far sì che non diventino nere.
- In una padella sciogliere una noce di burro e far cuocere la polpa delle patate unitamente alla carne macinata, che si provvederà a sbriciolare con una forchetta; aggiungere il sale, una spruzzata di noce moscata, tirare con del vino bianco, quindi unire un bicchiere di passata di pomodoro e ultimare la cottura.
- Nel frattempo bagnare il pane raffermo nel latte, tritare grossolanamente la mortadella e scamorza affumicata, aggiungere un po' di pepe e il parmigiano grattugiato. In una ciotola amalgamare per bene tutti gli ingredienti con un uovo sbattuto e riempire le patate precedentemente svuotate, asciugate ed appena appena salate all'interno.
- Posizionare le patate ripiene in un tegame alto, già unto di olio evo, aggiungere il brodo vegetale, quindi coprire e lasciare cuocere per circa un'ora (tagliando l'estremità inferiore le patate aderiranno perfettamente al fondo!).
- A cottura ultimata, quando il brodo sarà quasi completamente consumato, infornare per 5 minuti, in modo da rendere le patate croccanti.
Buon Appetito!